Newsletter

News Mondo Scuola: "Concorso Dirigenti 2015" Risorse Gratuite Vedi a schermo intero

News Mondo Scuola: "Concorso Dirigenti 2015" Risorse Gratuite

CONCORSO DIRIGENTE SCOLASTICO: Risorse Gratuite!!!

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultime iscrizioni rimanenti!

0,00 €

» Aggiungi alla mia lista dei desideri

News Mondo scuola


Gruppo di lavoro Dirigenti

Da Puntoedu e Indire risorse gratuite per il corso- concorso Dirigente Scolastico

  • Modulo 1
    • La direzione amministrativa nelle scuole: mansioni, compiti, profilo professionale, funzioni assegnate per legge, attribuzioni connesse e funzioni dirigenziali delegabili di G. Germani [1_ob3_germani.doc]
    • Il rapporto tra il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi generali e amministrativi e conseguente ricaduta sulla conduzione e l'organizzazione del personale ATA, di G. Manna [1_b_manna_dirigenti_a.doc]
    • Il rapporto tra il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi generali e amministrativi e conseguente ricaduta sulla conduzione e l'organizzazione del personale ATA, G. Manna [1_b_manna_dirigenti_ms.doc]
    • LA DIREZIONE AMMINISTRATIVA DELLE II.SS.: "Le competenze organizzative", di M. Bandoli [1_a_bandoli_ms.doc]
    • Prendere sul serio l’autonomia:pratiche didattiche e modelli organizzativi, di Giancarlo Mori [1_Mori.doc]
    • Le riforme nella scuola italiana dal 1859 al 2003, di Elena Bertonelli [1_Bertonelli.pdf]
    • I sistemi scolastici europei e le principali riforme in corso Eurydice [1_Euridice.zip]
    • La riorganizzazione dell’amministrazione scolastica, di Sergio Scala [1_scala.pdf]
    • Le funzioni miste: un’opportunità di arricchimento dei servizi e dell’offerta formativa di M. G. Bigardi, attività [Funzioni miste Bigardi.zip]
    • Promozione e valutazione dei progetti nella scuola: una traccia per orientarsi di M. Masuelli, attività [1_progetti_Masuelli.doc]
    • Il dirigente scolastico in Europa: schede descrittive Euridyce, materiali di studio [1_Eurydice_dirigente.zip]
    • La distribuzione delle funzioni legislative fra Stato e Regioni nel settore dell’istruzione, di Laura Paolucci [1_titoloV_Paolucci.doc]
    • Il nuovo titolo V della Costituzione della Repubblica Italiana, di Aristide Savignano [1_a_Savignano.pdf]
    • Materiale di studio sul Titolo V, di Nardella [1_a_Nardella.zip]
    • Sentenze della corte costituzionale - attività, di Annamaria Poggi [1_a_Poggi.zip]
    • Un passepartout per il Dirigente - ricerca e analisi di riferimenti normativi attraverso l’individuazione di parole chiave - attività, di Donato De Silvestri [1_a_De Silvestri.doc]
    • La flessibilità del curriculo in Europa - attività, di Monica Cocconi [1_a_Cocconi.doc]
    • Convenzione con l’ente locale per il trasferimento dei fondi per il funzionamento dell’Istituto scolastico - attività, di Massimo Nutini [1_a_Nutini_attività.doc]
    • Il portfolio tra orientamento e valutazione (C.M. 84/2005) - materiale di studio, di Feliciana Cicardi [1_a_Cicardi.doc]
    • La formazione dei docenti della scuola di domani - materiale di studio, di Sergio Govi [1_a_Govi.doc]
    • Secondo ciclo: due strade verso l’Europa [1_II_ciclo.doc]
    • Il quadro dell’evoluzione normativa sul sistema dell’istruzione e la necessità di nuove modalità di relazione, sul territorio, tra scuole ed enti locali - materiale di studio, di Massimo Nutini [1_a_Nutini_materiale.zip]
    • Il dirigente scolastico nel nuovo quadro di sistema - materiale di studio, di Annamaria Poggi [1_a_Poggi_materiale.doc]
    • Il preside negoziatore - attività, di Donato De Silvestri [1_b_Desilvestri.doc]
    • Servirsi di oggetti e azioni con intenzionalità strategica: il POF……e i genitori? - attività, di Marusca Viaggi [1_b_Viaggi.doc]
    • Il ruolo del Dirigente Scolastico tra le competenze del Collegio Docenti e quelle del Consiglio d’Istituto:il caso dei viaggi d’istruzione - attività, di Biancamaria Tagliaferri [1_b_Tagliaferri.doc]
    • Il ruolo del Dirigente scolastico nei rapporti con altre scuole, enti, famiglie in tema di orientamento in ingresso, itinere, uscita - attività, di Marina Bordonali [1_b_Bordonali.doc]
    • Potere disciplinare del dirigente scolastico nei confronti del personale ATA e docente - materiali di studio, di Maria Assunta Mercati [1_b_Mercati.doc]
    • Formazione degli adulti e Pubblica Amministrazione - materiali di studio, di Cristina Bertuzzi [1_b_Bertuzzi.zip]
    • Incarichi dirigenziali, obiettivi e responsabilità del dirigente scolastico - materiali di studio, di Patrizia Tullini [1_b_Tullini.doc]
    • Le relazioni sindacali nella scuola, di Francesco Melendez [1b Relazioni sindacali.doc]
    • Materiale Fondo Espero, di Silvio Felicetti [1_Felicetti.doc]
    • La valutazione dei Dirigenti - materiale di studio, di Franco De Anna [1_DeAnna.doc]
    • Novità Si.Va.Di.S, di Marta Genovié de Vita [1 Sivadis.doc]
    • La valutazione dei Dirigenti Scolastici (Sivadis): risorsa professionale a forte impatto, di Carla Berto [1 Valutazione Sivadis.doc]
    • Il processo decisionale come fattore strategico di sviluppo e occasione di autoanalisi, di Marina Bordonali [1 processo decisionale.doc]
  • Modulo 2
  • Modulo 3
  • Modulo 4
    • Relazioni e gestioni dei conflitti, di D. De Silvestri, Attività 1 – 2 – 3 [4_DeSilvestri.doc]
    • Gli adempimenti e gli obblighi per le Istituzioni scolastiche in materia di Privacy: il Documento Programmatico per la Sicurezza e i compiti del DSGA, di Patrizia Pavatti [4_pavatti.pdf]
    • L'applicazione del d.lgs. 196 presso le istituzioni scolastiche, di Andrea Baldanza e Patrizia Pavatti [4_Baldanza Pavatti.pdf]
    • Gestione della riunione di pianificazione, Romiti [4_Romiti.zip]
    • L’arrivo del nuovo dirigente: passaggio del testimone ed ‘eredità’ - attività, INDIRE [4_Indire.doc]
    • La delega - materiali di studio, di Luciano Cerioli [4_Cerioli_delega.zip]
    • La riunione - materiali di studio, di Luciano Cerioli [4_Cerioli_Lariunione.doc]
    • Dinamiche di gruppo e gestione dei conflitti in contesti educativi, di Giuseppina Speltini [4_Speltini.doc]
    • Dinamiche interne alla scuola, di Giuseppina Speltini [4_Speltini_dinamiche.doc]
    • Il mobbing presunto, di D. De Silvestri [4_DeSilvestri_mobbing.doc]
    • Comportamento da mantenere qualora taluno richieda l'accesso informale ad atti amministrativi, detenuti presso l'istituzione scolastica, contenenti dati di carattere sensibile, di P.Pavatti [4_Pavatti_attiamministrativi]
  • Modulo 5
    • Il sentiero della sicurezza, di Tonino Proietti, Attività 1 – 2 – 3 [5_Proietti.doc]
    • Modelli di gestione del sistema sicurezza negli istituti scolastici - materiale di studio, di Sauro Garzi [5_Garzi.doc]
    • Orientare la scuola sul sentiero della sicurezza - materiale di studio, di Tonino Proietti [5_Proietti_nuovo.doc]
    • Organizzare un sistema sicurezza nella scuola di B. Sozzi, attività [Sicurezza Sozzi.zip]
    • La percezione del rischio nell’adolescenza, di Guidotti - attività [Rischio Guidotti.zip]
    • I rischi sociali, di Bruscagli - attività [Rischi Bruscagli.doc]
  • Modulo 6
  • Modulo 7
    • Analisi del contesto esterno alla scuola (primo ciclo) di Silvia Razzoli Attività 1 – 2 – 3 [7_Razzoli.doc]
    • On the road, con mappe e bussole – Mori Attività 1 – 2 – 3 - 4 [7_Mori.doc]
    • Lo scenario europeo, di S.Tagliaferri [7_Tagliaferri_europa.pdf]
    • Il rapporto con il territorio, il territorio e le sue nuove modalità di organizzazione: il fenomeno rete, di S.Tagliaferri [7_Tagliaferri_territorio.pdf]
    • POF e rendicontazione sociale - attività, di Franco De Anna [7_Deanna pof.zip]
    • Rendicontazione sociale ed autonomia scolastica - materiale di studio, di Franco De Anna [7_Deanna autonomia.doc]
    • Strategie di supporto alla progettazione di M.A. Gronchi, attività [Progettazione Gronchi.zip]
    • La progettazione del Fondo Sociale Europeo come competenza utile all’elaborazione del POF, di M.A. Gronchi, materiale di studio [FSE Gronchi.zip]
    • L’educazione degli adulti nell’istruzione di base e secondaria, di F. Farinelli [7_Farinelli eda.doc]
    • Bisogni e domande di formazione in età adulta, di F. Farinelli [7_Farinelli bisogni.doc]
    • La strategia dell’Unione Europea sull’apprendimento per tutto il corso della vita, di F. Farinelli [7_Farinelli UEeda.doc]
    • Centri territoriali permanenti: come si istituiscono o si dislocano sul territorio, di F. Farinelli [7_Farinelli Ctpistituzione.doc]
    • Il progetto P.O.L.I.S., di F. Farinelli [7_Farinelli POLIS.doc]
  • Modulo 8



 

Carrello  

Nessun corso

0,00 €
0,00 € Tasse
0,00 € Totale

I prezzi sono IVA inclusa

Carrello Acquista

Enti di formazione

Nessun ente di formazione